Chi sono

Ritengo che non si possa approcciare la fotografia senza conoscerne i meccanismi che ne sono fondamento.
E' sempre più frequente incontrare fotografi in giro per il mondo con macchine e attrezzature da migliaia di euro che usano in modo continuativo in modalità Auto...

Con l'avvento della fotografia digitale è diventato di moda il "punta e scatta, magari una bella raffica, vedrai che una foto buona nel mucchio ci sarà...".
E' vero che non si può sempre ragionare su ogni foto, spesso alcune foto sono di circostanza e non di interesse artistico vero e proprio e capisco quindi questa modalità.
Ma se si intravede la possibilità di uno scatto, di una scena che ispira sensazioni che si vogliono trasferire su pellicola (o digitale), prima di premere il pulsante bisogna ragionare, capire come leggere la scena con un occhio diverso, a costo di decidere alla fine di non scattare in quanto non sussistono le condizioni per trasferire nell'immagine le sensazioni volute.

Per evitare di essere anche io parte di questa schiera di fotografi improvvisati ho deciso di seguire un iter di formazione che mi consentisse di assorbire i principi che regolano l'universo fotografico e con cui bisogna giocare e con il quale bisogna spesso venire a patti.

Corsi

  • 2009 - Corso di fotografia di base (Adriano Frisanco)

    Apprendimento delle basi teoriche della fotografia e acquisizione delle capacità tecnico-pratiche necessarie all'utilizzo ottimale delle fotocamere digitali e tradizionali. Introduzione al linguaggio fotografico. Le lezioni si sono articolate tra teoria, sessioni di scatto nel weekend e analisi di gruppo delle fotografie realizzate.
    Le uscite: Nago Torbole e Verona
  • 2010 - Ritocco fotografico con Adobe Photoshop (Bijan Tehranian e Marco Merulla)

    Conoscenza dei programmi, la conversione in bianco e nero, post produzione di un ritratto, fotoritocco e fotomontaggi, lavorazione dei file RAW.
  • 2011 - Workshop intensivo residenziale sulla fotografia di ritratto (Adriano Frisanco)

    Un weekend intensivo residenziale, ospitato in una struttura immersa nei boschi a mezz’ora da Trento, che offre agli appassionati del ritratto fotografico l'opportunità di sperimentare in prima persona le molteplici possibilità espressive derivanti dall'uso della luce e della composizione. Le foto

Concorsi

  • 2009 - Palio delle Contrade città di Trento

    Le due fotografie inviate si sono posizionate all'8° e al 19° posto nella classifica.
  • 2011 - Maratona del Concilio

    La foto da me inviata è stata selezionata per la mostra nelle sale del Castello del Buonconsiglio, non è entrata nelle prime 10, ma è comunque una soddisfazione vederla esposta assieme a tante significative immagini in una così particolare cornice.
Blog administration