Tutorials

Applicare una cornice alle foto

See more.
Spesso, specialmente quando si pubblica su Internet, ci si trova nella condizione di voler applicare una cornice ai propri scatti in cui includere il copyright e magari i dati di scatto.
Se si tratta di una sola immagine si può pensare di eseguire l'attività in modo manuale, se si tratta di un'attività ripetitiva conviene certamente pensare all'uso di azioni/script in Adobe Photoshop, ma se si ha a che fare con un numero di immagini consistente a cui si vuole magari applicare il logo, ridimensionarle, ... la cosa si fa più complessa.
Dopo aver provato diverse soluzioni ho scoperto xn view.
Questo piccolo programma è freeware per uso privato non commerciale o a scopo didattico e, tra le tante funzioni che offre, ha un ottimo motore per le modifiche batch. E' semplicissimo definire una sequenza di operazioni (selezionabili tra quelle offerte), configurarle secondo le proprie esigenze, salvarle in uno script e applicarle in modo automatico a tutte le foto che si desidera.

La velocità di elaborazione è sbalorditiva e si riesce ad applicare cornice con dati di scatto e logo ad un centinaio di foto nel giro di pochi secondi.
Prima Dopo
Lo script utilizzato per la conversione dell'immagine è questo

Hide this content.

Inserire immagini da picasa web

See more.
Gli album di Picasa sono molto comodi e si integrano bene con le necessità del blog. L'unica nota dolente sta negli URL generati a cui è possibile recuperare le immagini che sono decisamente complessi e non mnemonici. Ciò rende piuttosto lunghe e difficoltose le operazioni per il loro inserimento in un post.
Dopo aver perso ore e ore ho deciso di creare una piccola applicazione per estrarre i dati dal web album e generare automaticamente il codice HTML da inserire nei miei post sulla base di un template.
Per chi volesse provare il programma lo trova qui. E' solo un prototipo e sicuramente non è perfetto, ma mi ha semplificato il processo in maniera drastica.

Hide this content.

Aggiustare la "data di scatto" delle foto

See more.
Vi è mai capitato di tornare da un viaggio o comunque da una sessione di scatto e accorgervi che la data/ora impostata sulla vostra macchina fotografica non era corretta? Magari eravate in un paese con un fuso orario diverso e vi siete dimenticati di cambiare l'ora? Beh, se le foto sono solo vostre non è un problema grave e potreste anche decidere di lasciarle così, ma cosa succede se tornate da un viaggio di gruppo e dovete mettere assieme le foto fatte da macchine diverse ognuna immancabilmente sfasata di ore/minuti o magari solo di pochi secondi? Un macello...

Il filo logico delle foto riunite non ha senso, salti temporali degni di un film di fantascienza.

Come fare per venire a capo di questo problema? Io ho sviluppato un flusso di lavoro che mi permette di sistemare la faccenda in modo abbastanza semplice a patto che sussustano le condizioni di base e utilizzando un semplice tool di editing per i dati EXIF Jhead.

  1. Scaricare le foto delle diverse macchine in cartelle separate
  2. Suddividere gli scatti per giorno (spesso gli orologi fanno cose strane)
  3. Individuare una foto in comune tra le diverse macchine fotografiche (cercare uno scatto effettuato allo stesso soggetto, approssimativamente nello stesso istante)
  4. Calcolare la differenza di tempo di scatto tra le due fotografie
  5. Modificare con il tool il dato aggiungendo o togliendo la differenza di data dal gruppo di foto interessato
    Es: jhead -ta-0:00:23 *.jpg (toglie 23 secondi dalla data di scatto)
  6. Allineare la data di sistema del file al dato exif modificato con il comando jheat -ft *.jpg
  7. Riunire le cartelle
  8. L'ordine temporale è stato ristabilito :)

Hide this content.

CCI - i migliori articoli

Qui sono elencati i migliori articoli e tutorial realizzati dagli utenti del Canon Club Italia.

Gavtrain

Questo blog, gestito dal fotografo inglese Gavin Hoey, è una miniera di informazioni e tutorial per la fotografia in studio e in esterno. Gli aggiornamenti sono quasi giornalieri, vale certo la pena di visitare le sue pagine ogni tanto.

Geoff Lawrence

Il sito contiene una raccolta di tutorial che spaziano dal come tenere in mano la macchina fotografica alle dettagliate spiegazioni per l'applicazione di filtri ed effetti con photoshop. Se si hanno dubbi su come usare uno strumento è un buon posto dove cercare una risposta.

Ludovico Fossà

Guide esaustive per chi vuole approcciare il mondo dello Still Life.

Nessun commento:

Blog administration