Software

In questa sezione presento i software gratuiti che uso e che ritengo molto interessanti, anche se non sono all'altezza di programmi più blasonati (e costosi)...

Paint.net

Paint.NET è un programma (donationware) di editing per foto e immagini sviluppato per la piattaforma Windows. Ha un'interfaccia intuitiva con supporto a layer, undo illimitati, effetti, ed una grande varietà di tool utili. Non è paragonabile a software come Photoshop e nemmeno al suo concorrente gratuito Gimp, ma permette di effettuare la maggior parte delle elaborazioni con un costo e una richiesta di risorse inferiori al primo e con un'interfaccia che non richiede le conoscenze richieste invece dal secondo.

Gimp

GIMP è un acronimo per GNU Image Manipulation Program.
Programma open source che rivaleggia con Photoshop, con la differenza che GIMP è completamente gratuito. E' veloce, efficiente, pieno di opzioni e di filtri di ottima qualità. In un primo momento si può restare un po' spaesati, ma dopo un po' si prende la mano e se ne apprezzano le buone qualità.
Rispetto a Photoshop ha l'indiscusso vantaggio di essere multipiattaforma e di essere quindi una scelta ottimale in combinazione con Linux.

Tintii Photo Filter

Trasforma le tue foto in bianco e nero, ma ti consente anche di mettere eventualmente in risalto sfumature di colore.
Una volta aperta un'immagine sull'interfaccia del programma questa perderà automaticamente i suoi colori, rimanendo in bianco e nero. La fotografia viene analizzata ed il programma evidenzia alcune aree di colore, che saranno mostrate in quattro miniature nella colonna sinistra di Tintii Photo Filter (denominata Thumbs).
Si possono regolare semplici parametri come il grado di saturazione o la qualità del colore. I cambiamenti si riflettono in tempo reale sulle miniature. Potrai scegliere quella di tuo gradimento e salvarla.

Picasa

Permette di catalogare tutte le immagini che abbiamo sul nostro computer, fare qualche piccolo ritocco, rinominarle, creare presentazioni (slideshows), creare con esse degli screensaver, trasformare le proprie foto in un vero e proprio filmato, e infine archiviarle su CD o DVD.
Svolge davvero un buon lavoro, e permette anche ad utenti poco esperti di raggiungere in poco tempo il risultato che desiderano.
Dal confronto con programmi come ACDSee esce sconfitto, ma per un uso non professionale, gli strumenti offerti insieme al fatto di essere completamente gratuito lo rendono un software perfetto.

xn view

E' uno splendido programma per visualizzare le immagini.
Rispetto ad Irfanview è forse un po' meno veloce, tuttavia gli è superiore nell'elaborazione di immagini Batch, cioé nell'elaborare contemporaneamente centinaia di immagini (per esempio schiarirle, portare in un altro formato, ridimensionarle, ecc.); l'elaborazione batch è una cosa che Irfanview fa bene, e Xnview fa meglio. Il tutto sempre e comunque gratis.

PS: è il programma che uso tramite uno script in modalità batch per applicare alle mie foto la cornice con i dati di scatto ed il logo.

Giveaway of the Day

Questo sito molto particolare va tenuto d'occhio costantemente in quanto ogni giorno viene offerto il download di un programma a pagamento con licenza freeware.
Spesso si trovano delle vere chicche.
Giveaway of the Day

Nessun commento:

Blog administration